Camellia

La Camellia non ama i terreni alcalini e calcarei che non sono adatti per alberi sempreverdi. Di solito con grandi foglie lucide metà delle quali verde scuro, le Camelie sono favorite come piante da bonsai per la grande quantità di fiori che producono. Delle 250 diverse specie di Camellia conosciute, sono tre quelle che sono comunemente utilizzate per la coltivazione dei bonsai. Queste specie sono: Camellia Japonica, Camellia Reticulata e Camellia Sasanqua.
La Camellia Sasanqua è particolarmente adatta come pianta da bonsai essendo la specie più piccola e più compatta di Camelia, ma è comunque molto più delicata rispetto al gelo e alle altre Camelie e richiede una maggiore protezione. I boccioli di fiori di Camellia si sviluppano sull'apice della nuova vegetazione.

Esposizione della Camellia
La Camelia deve essere esposta all'ombra parziale e deve essere protetta dal gelo.
Concimazione della Camellia
La Camelia deve essere concimata ogni due settimane per tutta la stagione della crescita con un concime alcalino (acido).
Rinvaso della Camellia
La Camelia deve essere rinvasata ogni due o tre anni all'inizio della primavera. Assicurarsi che la terra sia alcalina e non calcarea.
Potatura della Camellia
La Camelia tollera la potatura dei rami in inverno o dopo la fioritura. Dopo la fioritura, togliere i fiori oramai secchi, tagliare a plasmare. I boccioli di Camellia nascono facilmente, anche dal tronco, dopo una potatura energica.
Riproduzione della Camellia
La riproduzione aerea o l'infoltimento della vegetazione avviene in primavera. Le radici appena cresciute possono essere tagliate dalla tarda estate al tardo inverno.
Parassiti e Malattie della Camellia
La Camellia è sensibile agli afidi e alle cocciniglie. Muffe possono svilupparsi sulla lanugine prodotta da afidi e cocciniglie. Le malattie virali possono macchiare i fiori.
Stili della Camellia
La Camelia si presta a stili informali che prevedano forme verticali e tronchi, singoli o multipli e cascate di grandi dimensioni, anche extra-large.
Informazioni aggiuntive
Bonsai Lucaferri si occupa della vendita e della cura di Bonsai a Roma, affiancando gli appassionati con consigli, interventi, strumenti ed accessori per Bonsai
Lucaferri effettua la consegna urgente ed a domicilio di fiori, piante e bonsai, a Roma ed in tutta Italia. Lucaferri è punto Interflora al centro di Roma