Larix - Larice

Il Larix è un genere di circa 10 specie di conifere dritte, decidua (perde le foglie), monoica (maschio e femmina), provenienti da foreste dell'emisfero settentrionale Europeo. Hanno un fogliame giovane con brillanti colori autunnali. Il Larice ha foglie aghiformi a forma di spirale sul ramo. Il Larix è una specie molto popolare come pianta da bonsai: pianta e tronchi spessi sono facili da trovare, e soprattutto è molto utilizzato per il suo cambiamento radicale attraverso le stagioni. I suoi piccoli coni compaiono in primavera e sono di solito di colore viola prima della doratura persistente sulla pianta per un certo numero di anni prima di cadere. La crescita in primavera inizia normalmente con la comparsa sui rami di piccoli vortici di colore verde brillante che assomigliano pennelli da barba.

Specie di Larix adatte per i bonsai
- Larix Decidua o Larice: in Europa centrale e meridionale, il Larix decidua cresce molto velocemente nei suoi primi anni, fino a raggiungere altezze di 50 metri o più, perdendo a queste altezze la forma conica. Le sue foglie sono lunghe da uno a tre cm, sono piatte, morbide e verde pallido virando al giallo dorato in autunno. Ha una corteccia grigiastra che fa crepe e creste negli esemplari più vecchi.
- Larix Kaempferi o Larice giapponese: sebbene originario del Giappone, il Larix Kaempferi è anche molto coltivato in altre parti del mondo per la sua forza e il suo vigore. La sua crescita nei primi anni è ancora più veloce rispetto al Larice europeo anche se la sua altezza finale non è superiore. A differenza dei rami cadenti del larice europeo, i rami di Larix Kaempferi si sviluppano in orizzontale. Il modo principale per differenziare le due specie è il colore dei nuovi rami in inverno: il Larix Kaempferi ha un colore rossastro, mentre Larix decidua è di colore giallo.
Esposizione del Larix
Il Larix deve essere posizionato al sole, tuttavia, per evitare che le foglie non brucino al sole in piena estate (spesso per mancanza di umidità alle radici), può anche essere posizionato in semi-ombra. Il Larix è estremamente resistente e non richiede alcuna protezione invernale fino temperature inferiori a -15 °C / -20 °C. Il Larix produce aghi più brevi e più compatti in climi più freschi più, simili al loro habitat naturale, in condizioni di caldo e umido cresceranno di più.
Annaffiatura del Larix
Il Larix deve essere tenuto sempre umido. In pieno sole durante l'estate può avere bisogno di molta più acqua.
Concimazione del Larix
Il Larix deve essere concimato con grande cura non appena appaiono le prime gemme in primavera con un fertilizzante azotato per forzare la crescita vigorosa, diversamente per gli alberi di Larice. Comunque in entrambi i casi continuare a nutrire bene fino a metà estate, quando l'albero entrerà in un periodo di semi-dormienza. Da fine estate in poi ritornare ad una concimazione con fertilizzanti con poco azoto per rafforzare l'albero in vista del successivo inverno.
Rinvaso del Larix
Il Larix deve essere rinvasato, a seconda del suo sviluppo, ogni anno o ogni due anni, in primavera, non appena le gemme si aprono. Il Larice in genere risente di disturbi alle radici. Non deve avere radici esposte e non devono essere potate pesantemente.
Potatura del Larix
Il Larix deve essere potato a scopo formativo in tardo inverno. La potatura di manutenzione deve essere effettuata durante tutto l'anno pinzando i nuovi germogli, permettendo ai nuovi rami di infoltirsi.
Modellatura e Avvolgimento del Larix
Il Larix deve essere modellato e avvolto in primavera quando i rami spogli si possono ancora vedere. I rami di larice si infoltiscono rapidamente e per questo il filo dovrebbe essere controllato regolarmente per assicurarsi che non stia tagliando i rami vecchi. Il tronco può essere modellato e avvolto ma se la corteccia è ruvida può rimanere segnata con facilità, l'uso di tiranti è preferibile. I rami più anziani possono necessitare di un certo numero di anni per essere realmente posizionati, per questi sarà necessario intervenire più volte.
Riproduzione del Larix
Il Larix si riproduce all'inizio della primavera. Le talee possono essere prese dalle radici semi-mature in estate e da radici dure durante l'inverno. La riproduzione con talee aeree avviene in tarda primavera.
Parassiti e Malattie del Larix
Afidi e cocciniglie.
Stile del Larix
Adatto per tutti gli stili (tranne a scopa) e in tutte le dimensioni.
Informazioni aggiuntive
Bonsai Lucaferri si occupa della vendita e della cura di Bonsai a Roma, affiancando gli appassionati con consigli, interventi, strumenti ed accessori per Bonsai
Lucaferri effettua la consegna urgente ed a domicilio di fiori, piante e bonsai, a Roma ed in tutta Italia. Lucaferri è punto Interflora al centro di Roma